Le ragazze della Santini Squadra Corse ancora sul podio: Laura Šimenc Kramar è seconda nella Granfondo Strade Bianche, Valentina Zuco vince il Trofeo Villa Maristella e ottiene la piazza d’onore nel GP Comune di Villata.

9 marzo 2025, Corsico (Mi) – Fine settimana intenso quello dell’8 e del 9 marzo per la Santini Squadra Corse, con le ragazze del sodalizio corsichese capaci di salire ancora una volta sul podio delle competizioni dilettantistiche.
Domenica 9 marzo Siena ha ospitato la Granfondo Strade Bianche, corollario dell’evento professionistico del giorno precedente, che ha richiamato seimila partecipanti nel capoluogo toscano. In campo femminile Laura Šimenc Kramar ha battagliato per il successo con Giulia Bisso (PiùSport Levante), con le due atlete che si sono contese la vittoria nelle ultime centinaia di metri di gara, dopo 137 km condotti praticamente appaiate. Il primato è andato alla Bisso, con la portacolori della Santini Squadra Corse che ha ottenuto una prestigiosa piazza d’onore. Il podio è stato completato dall’irlandese Marine Lenehan (Dan Morrisey Pissei Cycling Team), distanziata di 7’42”. Per il reparto maschile vanno registrate le generose prestazioni di Mitja Klavora, Stefano Vacca e Matteo Bertani sul percorso più impegnativo dell’evento. Bene anche Mirko Gonella e Francesco Porfilio. Presenti sul percorso più breve anche Miha Kramar e Massimo Cesana.
Sabato 8 marzo Valentina Zuco ha ottenuto il secondo posto nel GP Comune di Villata, nell’omonima località della provincia vercellese. La gara si è risolta in volata: la vittoria è andata a Valeria Zecchettin (UC Induno Olona), mentre la terza piazza è stata di Anna Ceoloni (Mobili Bono). Il giorno seguente la milanese della Santini Squadra Corse si è aggiudicata invece il Trofeo Villa Maristella, svoltosi a Copiano (Pv), mettendo a segno la prima vittoria assoluta stagionale su strada della squadra turchese-nera. Ottimo lo spunto allo sprint della Zuco, che ha preceduto nettamente Lara Bonelli (VC Pontenure).
Nella prove maschili di Villata, bene Christian Ceralli, sesto assoluto e primo di categoria, e Stefano Vasco, quindicesimo assoluto.
