Šimenc Kramar vince la cronometro individuale a Umag, in Croazia, Pasar è terza. Nella Istria Granfondo le due ancora protagoniste: conquistano il primo ed il secondo posto, Čepak è terza e le ragazze slovene prendono tutto il podio. Basso e Zuco vincono a Suno (No), Vasco ottiene il primato di categoria. Gorini si impone per distacco nella Granfondo Poggi di Maremma. Bertani secondo nella prova XC di Carnago (Va).

13 aprile 2025, Corsico (Mi) – E’ stato un fine settimana memorabile quello appena conclusosi per la Santini Squadra Corse, che ha portato i propri colori sui podi di tutte le manifestazioni alle quali ha preso parte.
Venerdì 11 aprile si è svolta la cronometro individuale della Istria Granfondo, prova internazionale del calendario UCI World Series, con base a Umag, in Croazia. Sul percorso da 22,3 km e 320 m di dislivello a primeggiare in campo femminile è stata Laura Šimenc Kramar, che ha realizzato il tempo di 33’51”. Al secondo posto la bulgara Gergana Stoyanova (Arbo Rapso Knittelfeld), con un ritardo di 22″. Il podio è stato completato dalla campionessa slovena di specialità in carica, Petra Pasar, terza con un distacco di 1’56” dalla compagna di squadra Šimenc Kramar. Per il reparto maschile presente Miha Kramar.
Sabato 12 aprile si è invece svolta la granfondo sul tracciato da 105 km. Trionfo della Santini Squadra Corse che ha preso tutto il podio assoluto della gara femminile, con Šimenc Kramar sul gradino più alto, Pasar alla piazza d’onore e Lina Čepak al terzo posto. In campo maschile presenti Mitja Klavora e Kramar.
Nella stessa giornata a Suno (No) si è svolto il Trofeo Lucioni & Giuliani. Valentina Zucosi è aggiudicata la gara femminile, prevalendo allo sprint su Valeria Zecchettin (UC Induno Olona) e Anna Ceoloni (Mobili Bono), rispettivamente seconda e terza. Nella prova maschile Giacomo Basso, dopo due tentativi di fuga annullati dagli avversari, è riuscito ad anticipare la volata, avvantaggiandosi sul gruppo insieme a Raul Colombo (Team BCP Bike) e battendo poi l’avversario sul rettilineo d’arrivo. Alle spalle dei due Nathan Pertica (Eurobike) è stato il più veloce del gruppo, agguantando la terza piazza. Bene anche Stefano Vasco, quinto assoluto e primo nella propria fascia di appartenenza. Presente anche Christian Ceralli.
Domenica 13 aprile Castiglione della Pescaia (Gr) ha ospitato la Granfondo Poggi di Maremma. La prova toscana offriva ai suoi partecipanti due tracciati di gara, il granfondo, da 128 km e 1660 m di dislivello, ed il mediofondo, da 98 km e 1070 m di dislivello. Sul percorso più breve Michela Gorini ha conquistato il successo per distacco, tagliando il traguardo con un buon margine su Marianna Paci (Ciclistica Senese), seconda, e Chiara Turchi (Cicloteam San Ginese), terza.
Nella stessa giornata Matteo Bertani si è piazzato al secondo posto della prova XC di Carnago (Va), la trentaquattresima edizione della Rovate Bike, valida come seconda frazione del Cross Country dei Parchi.
