Terza piazza per l’iridata melfitana nella Granfondo Internazionale Laigueglia. Stesso risultato per i due rappresentanti del reparto maschile nella prima tappa del GP d’Inverno.

Olga Cappiello al secondo podio stagionale nella Granfondo Internazionale Laigueglia
23 febbraio 2025, Corsico (Mi) – La Santini Squadra Corse conferma l’entusiasmante avvio stagionale con altri tre podi assoluti conquistati nelle gare dell’ultimo fine settimana.
Domenica 23 febbraio si è svolta la ventisettesima edizione della Granfondo Internazionale Laigueglia, nell’omonima località della provincia savonese, sul tracciato da 113 km e 1700 m di dislivello. Dopo un primo tratto lungo la costa, la gara si addentrava nell’entroterra, per affrontare le ascese ad Arnasco, Ligo e Paravenna, per poi tornare a ridosso del mare e concludersi con la breve ascesa a Colla Micheri.
La gara femminile ha visto Giulia Bisso (Team Piùsport) avvantaggiarsi leggermente sulle avversarie nel corso delle prime ascese, con Olga Cappiello e Silvia Visaggi (Team OM.CC) come più immediate inseguitrici, distanziate di circa 1’30”. Nel finale di gara le due contrattaccanti hanno cercato di riagguantare la fuggitiva solitaria, riducendo il divario, tuttavia la Bisso è riuscita a tagliare per prima il traguardo, seguita a 37″ dalla Visaggi e a 56″ dalla Cappiello. Il terzo posto assoluto è valso all’iridata della Santini Squadra Corse la vittoria nella propria fascia di appartenenza.
In campo maschile buona prova di Francesco Canepa, diciannovesimo assoluto a 6’45” dal vincitore. Bene anche Leonardo Canepa e Stefano Vacca. Generose le prestazioni di Matteo Bertani e Paolo Caberlotto, a supporto della squadra. Incoraggiante anche la partecipazione di Mirko Gonella e Davide Bosco.
Sabato 22 febbraio invece Garlasco (PV) ha ospitato la prima tappa del GP d’Inverno. Nella prima batteria Matteo Bertani, inseritosi nella fuga decisiva, ha spuntato un buon terzo posto assoluto, alle spalle di Giorgio Rapaccioli (Team Stocchetti) e Giuseppe Finotto (Team Bike Pancalieri). Nella seconda partenza l’andamento della gara è stato analogo, con una fuga di pochi uomini a giocarsi il successo. E’ stato Giacomo Basso a portare la Santini Squadra Corse sul terzo gradino del podio, piazzandosi alle spalle di Mattia Valle (Team BCP Bike) e Daniel Pellegrinelli (TCT), che hanno ottenuto il primo e secondo posto. Bene anche Stefano Vasco, sedicesimo. I risultati ottenuti sono valsi a Bertani il terzo, a Basso il secondo e a Vasco il sesto posto, nelle rispettive categorie.